Controlli di qualità esterni (VEQ)
Il laboratorio di analisi cliniche di Labotek Analiticals aderisce, inoltre, a programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ), obbligatori anch’essi per le stesse normative di Accreditamento Istituzionale Regionale e certificazione UNI EN ISO 9001:2015. La partecipazione ai programmi di VEQ consente al personale di laboratorio di valutare la bontà dei risultati ottenuti e la propria performance analitica su scala internazionale, monitorando e correggendo eventuali errori di misurazione, grazie a indicatori statistici forniti da un provider esterno che gestisce l’intero sistema.
Il laboratorio di analisi cliniche di Labotek Analiticals utilizza programmi di CQI e VEQ RANDOX, una delle aziende leader mondiali del settore.
Controlli di qualità interni (CQI)
Il personale tecnico e sanitario del laboratorio di analisi cliniche di Labotek Analiticals esegue quotidianamente Controlli di Qualità Interni (CQI) per la standardizzazione ed il controllo dell’intero processo operativo, al fine di assicurare il raggiungimento dei requisiti di qualità previsti dall’Accreditamento Istituzionale Regionale e dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Tutte le fasi del processo operativo del laboratorio di analisi cliniche, dalla fase pre-analitica a quella post-analitica, necessitano di monitoraggi per accertarsi che il sistema di misurazione rimanga stabile e fornisca un risultato analitico corretto, cioè clinicamente significativo. Grazie all’esecuzione giornaliera dei programmi di CQI e agli ottimi risultati ottenuti, infatti, vengono garantiti gli standard di esattezza, accuratezza e precisione, richiesti dalle “Linee guida per la gestione dei programmi di Controllo di Qualità Interno” della SIBioC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) e dalle normative vigenti in materia.