Urologia
Le nostre prestazioni:
Visita urologica
Visita urologica di controllo
È una visita medica nel corso della quale il medico specialista in Urologia raccoglie informazioni e dati clinici sullo stato di salute dell’apparato uro-genitale del Paziente. Viene eseguita per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio ed il trattamento di disturbi di carattere urologico, quali incontinenza, presenza di sangue nelle urine, dolore pelvico, prostatiti, neoplasie, infezioni e calcolosi delle vie urinarie. Dopo aver eseguito l’anamnesi del Paziente, il medico specialista prosegue con la valutazione dell’addome inferiore e della zona genitale esterna, esplorando, se necessario, il canale rettale tramite palpazione.
Generalmente viene eseguita insieme ad altri esami strumentali, come ad esempio l’ecografia all’addome inferiore e l’uroflussimetria. A supporto della visita, il medico specialista può richiedere al Paziente di eseguire esami strumentali come analisi del sangue, delle urine e del liquido seminale, citologia urinaria, cistoscopia, TAC, RMN e scintigrafia.
La durata della visita è di circa 20 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare e presentarsi a vescica piena o vuota, a seconda delle indicazioni del medico.
Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto della prestazione specialistica avviene subito dopo l’esecuzione della stessa.
Visita andrologica
Visita andrologica di controllo
È una visita medica nel corso della quale il medico specialista in Andrologia raccoglie informazioni e dati clinici sullo stato di salute dell’apparato riproduttore e uro-genitale del Paziente. Viene eseguita per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio ed il trattamento di disturbi di carattere andrologico, quali sterilità, disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, varicocele. Dopo aver eseguito l’anamnesi del Paziente, il medico specialista prosegue con lo studio delle caratteristiche e della funzionalità degli organi genitali, anche tramite palpazione o esplorazione rettale.
A supporto della visita, il medico specialista può richiedere al Paziente di eseguire esami diagnostici come analisi del sangue, delle urine e del liquido seminale.
La durata della visita è di circa 20 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione.
Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto della prestazione specialistica avviene subito dopo l’esecuzione della stessa.
Ecografia urologica (scrotale / testicolare, transrettale)
È un esame strumentale indolore e leggermente invasivo che sfrutta le onde sonore (ultrasuoni) trasmesse da una sonda per ottenere, su uno speciale computer (ecografo), informazioni su struttura e funzionalità di scroto e testicoli. L’ecografia urologica (scrotale/testicolare e transrettale) permette di eseguire diagnosi e monitoraggio delle alterazioni a carico dell’apparato uro-genitale maschile quali varicocele, orchite, idrocele, torsione del testicolo e tumori testicolari. L’esame ecografico consente di valutare anche la vascolarizzazione del sito anatomico in questione, grazie all’ausilio dell’ecocolordoppler. Dopo aver messo un po’ di gel sulla sonda, il medico specialista posa la stessa sulle borse scrotali (nel caso dell’ecografia scrotale/testicolare) o per un breve tratto all’interno del retto (nel caso dell’ecografia transrettale), per visualizzare la ghiandola prostatica, la sua struttura ed i vasi sanguigni al suo interno.
La durata dell’esame specialistico è di circa 15 minuti, salvo casi particolari. Per l’ecografia scrotale/testicolare non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente; per l’ecografia transrettale, invece, è necessario che il Paziente esegua un clistere di pulizia la sera prima dell’esame, al fine di svuotare il retto. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.
La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.
Uroflussimetria
È un esame strumentale indolore e non invasivo che consiste nell’urinare in uno strumento dedicato (l’uroflussimetro) per lo studio del flusso minzionale in tempo reale e del residuo post-minzionale, cioè la quantità di urina che rimane in vescica dopo la minzione. Il risultato viene riportato su un grafico che consente di avere importanti informazioni su svuotamento vescicale, flusso minzionale e funzionalità delle vie urinarie. L’esito dell’uroflussimetria è un utile supporto per prevenzione, diagnosi, monitoraggio e trattamento di patologie come ipertrofia prostatica benigna, restringimenti ed infiammazioni dell’uretra, della vescica, calcolosi urinaria, tumori.
La durata dell’esame specialistico è di circa 15 minuti, salvo casi particolari. Per la corretta esecuzione dell’esame diagnostico, si richiede al Paziente di presentarsi a vescica piena, ossia di bere almeno mezzo litro d’acqua un’ora prima del test, evitando di urinare nell’attesa. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.
Telefono
Prendi un appuntamento presso
il nostro poliambulatorio
Sede centrale: Venosa
Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789
Sede decentrata: Genzano di Lucania
Via Sinisgalli snc (PZ, Basilicata) 85013
Email:refertigenzano@gmail.com
Phone: +39 0971 283751
Punto prelievi: Lavello
Via Giuseppe Verdi, 17 (PZ, Basilicata) 85024
Email: laboteklavello@gmail.com
Phone: +39 0972 209658
Punto prelievi: Melfi
Via Dante Alighieri, 8 (PZ, Basilicata) 85025
Email: labotekmelfi@gmail.com
Phone: +39 0972 209625
Prossime aperture
Punto prelievi: Barile e Atella
I nostri orari
Dal Lunedì al Venerdì: 7.30/13.00 – 16.00/18.00
Sabato: 7.30/12.00
Orario prelievi
Dal Lunedì al Sabato: 7.30/11.00