Consenso informato
Nell’ambito delle libertà che riguardano la salute e le cure, il dovere di rispettare l’autonomia dell’individuo ha trovato la sua massima espressione nel principio del consenso informato quale
momento di legittimazione per qualsiasi atto sanitario in cui si evidenzia una particolare condizione di rischio: gli esseri umani, nel rispetto delle loro libertà fondamentali, devono essere posti nella condizione di dare o rifiutare liberamente il loro consenso a ogni intervento che li riguarda.
La sfera personale del Paziente potrà essere invasa da un intervento sanitario solo se questi, preventivamente e appropriatamente informato, vi abbia consentito: e ciò in ragione del fatto che ogni individuo, adulto e capace di intendere e volere, ha il diritto di decidere liberamente se e a quali trattamenti sanitari sottoporsi. Per il Paziente è sempre possibile richiedere informazioni riguardo il consenso informato all’addetto all’accettazione, il quale provvede a metterlo in contatto con il personale competente.
Garanzia di riservatezza:
Ciascun Paziente ha diritto di godere della tutela dei propri dati sensibili secondo quanto riportato nel nostro documento “Informativa ai Pazienti per il trattamento dei dati personali e sensibili” redatto sulla base dei requisiti del nuovo G.D.P.R. 679/2016.