Papillomavirus e HPV DNA TEST

Il Papillomavirus (HPV) è il principale virus responsabile del tumore al collo dell’utero nelle donne. Alcuni ceppi di suddetto virus sono considerati ad alto rischio, proprio perché capaci di causare lo sviluppo di tumore. Va detto che la maggior parte delle infezioni si diffondono oralmente, a livello genitale e anale.

Il tumore legato all’HPV più frequente tra le donne è quello che interessa la cervice uterina. Gli altri tumori colpiscono la vulva, l’ano e la parte posteriore della gola (orofaringe). Quest’ultimo si diffonde in percentuale più elevata tra gli uomini.

HPV DNA TEST è l’esame usato per lo screening del tumore cervicale che permette un’analisi molecolare atta a rilevare la presenza del DNA e quindi di HPV nelle cellule stesse.

Il test può essere effettuato:

  • come screening del carcinoma nelle donne dai 35 ai 65 anni per identificare il tumore ad uno stadio precoce o facilmente trattabile; 
  • a seguito di un PAP TEST che presenta atipie cellulari per le donne tra i 25 e 35 anni.

Il Piano Nazionale Prevenzione 2014-2018 prevede che l’HPV TEST venga ripetuto ogni 5 anni per le donne tra i 35 e i 65 anni e ogni 3 anni per la fascia d’età tra i 25 e i 35 anni.

L’esame consiste nel prelievo da parte del ginecologo di una piccola quantità di cellule dalla cervice uterina, mediante l’utilizzo di una spatola o bastoncino, che verranno in seguito analizzate per verificare la presenza del papillomavirus. Sono disponibili anche kit commerciali per l’autoprelievo presso il proprio domicilio. Il campione prelevato va comunque consegnato ad un laboratorio analisi che si occuperà di analizzarlo e refertarlo.

Per effettuare il test è richiesto alla paziente di astenersi dai rapporti sessuali e di non usare creme o prodotti vaginali nelle 24 ore precedenti. Una raccomandazione è di non effettuare l’esame durante il periodo mestruale. I tempi di consegna del referto dipendono dal laboratorio che esegue il test, ma di solito si concludono nell’arco di massimo un giorno.

 

 

Tampone Covid-19

Il test molecolare viene utilizzato per diagnosticare un’infezione da SARS-CoV-2 (Covid-19). Da Labotek Analiticals è possibile effettuarlo senza nessuna lista d’attesa e con risultati in giornata. Un servizio conveniente, rapido ed efficiente. 

 

Test Sierologico

Viene eseguito attraverso prelievo del sangue con apparecchiature dedicate all’infettivologia per la valutazione degli anticorpi sviluppati a seguito del contagio da Covid-19. L’apparecchiatura utilizzata da Labotek Analiticals per la ricerca degli anticorpi in chemiluminescenza è ROCHE. 

 

Effettua il tuo TAMPONE COVID-19 o il TEST SIEROLOGICO presso il nostro laboratorio Labotek Analiticals di Venosa, in Basilicata. 

Terminata l’estate è sempre consigliata visita dermatologica

Terminata la stagione estiva è sempre consigliata una visita specialistica dermatologica. Durante la stagione calda la pelle si espone ad elevate temperature: frequente è la 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 “𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲” o il cambiamento di quelle preesistenti.

Per questo motivo, almeno una volta l’anno, è suggerita una visita dermatologica in grado di 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗲𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e rimuoverle ancor prima che si trasformino in melanomi.

Da Labotek Analiticals troverai i migliori specialisti del settore, prenota la tua visita ed indaga subito il tuo problema.


 

Metalli pesanti e assunzione prodotti ittici

Sapevi che nelle 48 che precedono l’esame per la ricerca dei metalli pesanti non deve esser assunto nessun prodotto ittico?

Lo 𝘀𝗰𝗿𝗲𝗲𝗻𝗶𝗻𝗴, utile soprattutto a chi per professione ha contatto diretto, permette la 𝗿𝗶𝗹𝗲𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 dell’eccessiva esposizione a metalli pesanti:

  • manganese
  • piombo
  • mercurio
  • arsenico
  • cadmio
  • rame
  • zinco