Ecografia e MOC

Le nostre prestazioni:

Ecografia addome completo / addome superiore / addome inferiore ecografia muscolo-tendinea / osteoarticolare / cute e sottocute / Ecografia mammaria bilaterale / testa e collo / reni e vescica / tutte le altre ecografie

È un esame strumentale indolore e non invasivo che sfrutta le onde sonore (ultrasuoni) emesse da una sonda per ottenere, su uno speciale computer (ecografo), informazioni su struttura e funzionalità di organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, muscolari e tendinee. Dopo aver messo un po’ di gel sulla sonda, il medico specialista posa la stessa sulla regione da analizzare e, attraverso dei movimenti della sonda stessa, studia i vari organi soggetti ad esame. A seconda del distretto anatomico da investigare, le ecografie si suddividono in:

ecografia addome completo, addome superiore, addome inferiore: permette lo studio di organi, tessuti e vasi sanguigni situati nell’addome. In particolare, l’ecografia all’addome superiore studia fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, surreni ed i linfonodi della regione. Con l’ecografia all’addome inferiore è invece possibile valutare l’anatomia e la funzionalità vascolare di vescica, prostata, utero e annessi.
È indicata nei casi di dolore, massa o traumi addominali, coliche biliari o renali, epatomegalia, splenomegalia, steatosi epatica, ascite, cirrosi, epatiti, ittero, calcoli renali o alla colecisti, pancreatiti, sospetti tumori, controllo post-trapianto o qualora vi siano valori di esami ematici indicativi di patologia in atto.

ecografia muscolo-tendinea: detta anche ecografia articolare, permette lo studio dei tessuti molli, ossia di muscoli, tendini e legamenti di qualsiasi distretto corporeo. È indicata nei casi di stiramenti e strappi muscolari, contusioni, tendiniti, ematomi sottocutanei o intramuscolari.

ecografia osteoarticolare: permette lo studio di articolazioni e cartilagini di qualsiasi distretto corporeo. È indicata nei casi di versamenti e lesioni articolari, patologie degenerative delle cartilagini, borsiti e calcificazioni articolari.

ecografia cute e sottocute: permette lo studio delle lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti di qualsiasi distretto corporeo. È indicata nei casi di tumefazioni cutanee o sottocutanee, noduli, cisti, lipomi, ernie e linfonodi.

ecografia mammaria bilaterale: permette lo studio di morfologia e funzionalità delle due ghiandole mammarie, sia nella donna che nell’uomo. È indicata per investigare natura ed evoluzione di noduli o neoformazioni mammarie. Non sostituisce la mammografia: i due esami andrebbero eseguiti congiuntamente.

ecografia testa e collo: permette lo studio di strutture ed organi nella testa e nel collo, come tiroide, paratiroidi, carotide, giugulare, ghiandole salivari e linfonodi. È indicata nei casi di tiroiditi, patologie delle ghiandole salivari, tumori benigni e maligni a testa e collo, aterosclerosi della carotide, cisti.

ecografia reni e vescica: detta anche ecografia dell’apparato urinario, permette lo studio di morfologia e funzionalità di reni e vescica. È indicata per lo studio di calcoli a reni o ureteri, anomalie congenite, cisti e formazioni.

tutte le altre ecografie: permettono lo studio di morfologia e funzionalità di altri distretti corporei non menzionati nell’elenco precedente.

La durata dell’esame specialistico è di circa 20 minuti, tranne che in casi particolari. Per l’esecuzione della maggior parte delle ecografie non è richiesta alcuna preparazione da parte del Paziente; fa eccezione l’ecografia addominale che prevede di digiunare per almeno 8 ore, senza però sospendere eventuali terapie, di bere almeno mezzo litro di acqua entro la mezz’ora prima del test e di non urinare nell’ora precedente l’esame. Fa eccezione anche l’ecografia a reni e vescica, per la quale il Paziente deve bere almeno mezzo litro di acqua entro la mezz’ora prima del test e non deve urinare nell’ora precedente l’esame.
È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare. La prestazione non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuata da adulti e bambini.
Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.
La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata con metodica DEXA)

È un esame strumentale indolore e poco invasivo, che consente di ottenere informazioni riguardo la composizione minerale delle ossa, per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio ed il trattamento di osteoporosi ed osteopenia, due patologie largamente diffuse nei soggetti con età superiore ai 60 anni. Viene eseguita generalmente ogni 2 anni, insieme all’esame bioimpedenziometrico. È effettuato in seguito ad infortuni, calcificazioni anomale, scoliosi, artrite, artrosi o fratture ossee, dai soggetti con più di 60 anni e dalle donne in pre/post-menopausa o in amenorrea.

La MOC con metodica DEXA consiste nel far passare uno scanner a raggi X sopra il Paziente disteso su un lettino, al fine di ottenere informazioni sulla densità minerale delle ossa di colonna vertebrale e femore, presi come punti di riferimento per questo esame. È controindicata per le donne in stato di gravidanza, i soggetti con protesi metalliche all’anca e i soggetti che si sono sottoposti a esami con mezzi di contrasto negli ultimi 10 giorni.

La durata dell’esame specialistico è di circa 20 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare, evitando gioielli e vestiti con ganci, bottoni o applicazioni in metallo che potrebbero inficiare il risultato dell’esame. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.

Esame bioimpedenziometrico (B.I.A.)

È un esame strumentale indolore e non invasivo utilizzato principalmente nello sport, anche se la sua applicabilità oggi è stata estesa a diversi campi patologici (anoressia nervosa, BPCO, obesità, dialisi, etc.), rendendolo un test versatile ed adattabile a molteplici settori.

Tramite un sistema a 8 elettrodi (2 su ogni mano e 2 su ogni piede) ed il passaggio di una lieve corrente elettrica attraverso il corpo, il medico specialista misura la resistenza dell’organismo a questa corrente: si ottengono, così, informazioni differenziate per i 5 segmenti corporei (braccia, tronco e gambe) e si rilevano le differenze tra un lato e l’altro del corpo e tra la parte superiore e inferiore, frequenti in chi ha avuto un trauma in un arto o in chi allena prevalentemente un lato del corpo. Questo test permette di misurare vari parametri, quali acqua corporea extracellulare ed intracellulare, proteine e minerali, massa muscolare e massa grassa, grasso corporeo, indice di ritenzione idrica e disidratazione, rapporto vita-fianchi, metabolismo basale, dispendio energetico, peso target ed assunzione calorica consigliata. È un esame che va ripetuto periodicamente.

La durata dell’esame specialistico è di circa 10 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare. L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da adulti e bambini. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.
La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.

Telefono

0972 36732

Contattaci

Prendi un appuntamento presso
il nostro poliambulatorio

Sede centrale: Venosa

Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789

Sede decentrata: Genzano di Lucania

Via Sinisgalli snc (PZ, Basilicata) 85013
Email:refertigenzano@gmail.com
Phone: +39 0971 283751

Punto prelievi: Lavello

Via Giuseppe Verdi, 17 (PZ, Basilicata) 85024
Email: laboteklavello@gmail.com
Phone: +39 0972 209658

Punto prelievi: Melfi

Via Dante Alighieri, 8 (PZ, Basilicata) 85025
Email: labotekmelfi@gmail.com
Phone: +39 0972 209625

Prossime aperture

Punto prelievi: Barile e Atella

I nostri orari

Dal Lunedì al Venerdì: 7.30/13.00 – 16.00/18.00
Sabato: 7.30/12.00

Orario prelievi

Dal Lunedì al Sabato: 7.30/11.00