MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata con metodica DEXA)
È un esame strumentale indolore e poco invasivo, che consente di ottenere informazioni riguardo la composizione minerale delle ossa, per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio ed il trattamento di osteoporosi ed osteopenia, due patologie largamente diffuse nei soggetti con età superiore ai 60 anni. Viene eseguita generalmente ogni 2 anni, insieme all’esame bioimpedenziometrico. È effettuato in seguito ad infortuni, calcificazioni anomale, scoliosi, artrite, artrosi o fratture ossee, dai soggetti con più di 60 anni e dalle donne in pre/post-menopausa o in amenorrea.
La MOC con metodica DEXA consiste nel far passare uno scanner a raggi X sopra il Paziente disteso su un lettino, al fine di ottenere informazioni sulla densità minerale delle ossa di colonna vertebrale e femore, presi come punti di riferimento per questo esame. È controindicata per le donne in stato di gravidanza, i soggetti con protesi metalliche all’anca e i soggetti che si sono sottoposti a esami con mezzi di contrasto negli ultimi 10 giorni.
La durata dell’esame specialistico è di circa 20 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare, evitando gioielli e vestiti con ganci, bottoni o applicazioni in metallo che potrebbero inficiare il risultato dell’esame. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.
Convenzioni
Le nostre prestazioni:
- Ecografia cute e sottocute
- Ecografia mammaria bilaterale
- Ecografia addome inferiore
- Ecografia testa e collo
- Ecografia reni e vescica
- Tutte le altre ecografie
- Esame bioimpedenziometrico (B.I.A.)
- convenzione 1
- convenzione 2
- convenzione 3
- Conveizone 4
- Ecografia osteoarticolare
Esame bioimpedenziometrico (B.I.A.)
È un esame strumentale indolore e non invasivo utilizzato principalmente nello sport, anche se la sua applicabilità oggi è stata estesa a diversi campi patologici (anoressia nervosa, BPCO, obesità, dialisi, etc.), rendendolo un test versatile ed adattabile a molteplici settori.
Tramite un sistema a 8 elettrodi (2 su ogni mano e 2 su ogni piede) ed il passaggio di una lieve corrente elettrica attraverso il corpo, il medico specialista misura la resistenza dell’organismo a questa corrente: si ottengono, così, informazioni differenziate per i 5 segmenti corporei (braccia, tronco e gambe) e si rilevano le differenze tra un lato e l’altro del corpo e tra la parte superiore e inferiore, frequenti in chi ha avuto un trauma in un arto o in chi allena prevalentemente un lato del corpo. Questo test permette di misurare vari parametri, quali acqua corporea extracellulare ed intracellulare, proteine e minerali, massa muscolare e massa grassa, grasso corporeo, indice di ritenzione idrica e disidratazione, rapporto vita-fianchi, metabolismo basale, dispendio energetico, peso target ed assunzione calorica consigliata. È un esame che va ripetuto periodicamente.
La durata dell’esame specialistico è di circa 10 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. È consigliabile, tuttavia, vestire abiti comodi e pratici da togliere ed indossare. L’esame non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuato da adulti e bambini. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.
La consegna del referto dell’esame diagnostico avviene subito dopo l’esecuzione della prestazione.
lorem ipsum dolor sit amen
Telefono
Prendi un appuntamento presso
il nostro poliambulatorio
Sede centrale: Venosa
Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789
Sede decentrata: Genzano di Lucania
Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789
Punto prelievi: Lavello
Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789
Prossime aperture
Punto prelievi: Melfi, Barile e Atella
I nostri orari
Dal Lunedì al Venerdì: 7.30/13.00 – 16.00/18.00
Sabato: 7.30/12.00
Orario prelievi
Dal Lunedì al Sabato: 7.30/11.00