Esenzioni per esami di medicina di laboratorio

Presso Labotek Analiticals si eseguono esami di medicina di laboratorio sia in regime convenzionato con il sistema sanitario nazionale (SSN) e regionale (SSR) sia in regime privatistico. Sulla base della convenzione con il SSR, infatti, Labotek Analiticals effettua prestazioni di medicina di laboratorio a parziale o totale carico del SSR stesso. Questa modalità consente al paziente di essere esonerato dalla spesa sanitaria, se è in possesso di una delle esenzioni di seguito elencate, o di partecipare fino ad un costo massimo di 36,15 euro per ricetta (quota ticket), secondo la normativa vigente, se non dispone di esenzione.

In Basilicata, affinché una struttura sanitaria possa godere della convenzione con il SSR, è necessario che abbia ottenuto l’autorizzazione all’apertura e all’esercizio dell’attività sanitaria e l’Accreditamento Istituzionale. L’Accreditamento Istituzionale è un sistema di gestione delle strutture sanitarie, certificato dagli organi regionali preposti e da verifiche periodiche, che ha come obiettivo il raggiungimento di determinati standard di qualità dei servizi offerti e la loro omogeneità su tutto il territorio regionale.

Esenzioni previste

Le esenzioni previste dal SSR in Basilicata sono le stesse applicate dal SSN, ossia:

  • Esenzione per reddito
  • Esenzione per invalidità 
  • Esenzione per patologia 
  • Esenzione per gravidanza 

Cliccando sul seguente link, è possibile visualizzare tutti i vari casi in cui chiedere un’esenzione e le modalità per presentare la domanda agli organi preposti del SSR:

www.salute.gov.it/portale/esenzioni/homeEsenzioni.jsp

Contattaci

Prendi un appuntamento presso
il nostro laboratorio analisi