Medicina dello sport
Le nostre prestazioni:
Visita medica con rilascio del certificato per l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica sportiva non agonistica
È una visita medica nel corso della quale il medico specialista in Medicina Sportiva, appartenente alla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), raccoglie informazioni e dati clinici sullo stato di salute del Paziente ed esegue esami diagnostici strumentali al fine di attestare, tramite il rilascio del certificato, l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva a livello agonistico. In Italia, questo certificato è obbligatorio per lo svolgimento delle attività sportive agonistiche e per la partecipazione a concorsi o a gare sportive e manifestazioni organizzate da Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
La visita prevede: raccolta dei dati anagrafici ed anamnestici del Paziente, visita generale (auscultazione toracica e cardiaca e misurazione della pressione arteriosa), valutazione antropometrica (peso ed altezza), ECG a riposo, ECG da sforzo, spirometria ed esame delle urine. Ai Pazienti che hanno più di 40 anni, il medico specialista richiede di eseguire anche ecocardiogramma, test da sforzo massimale ed esami ematici. Fanno eccezione alcuni sport (tiro con l’arco, bocce, etc.), per i quali non è previsto l’ECG da sforzo, ed altri (pugilato, sci, kickboxing full contact, etc.), per i quali è obbligatorio sottoporsi ad esami aggiuntivi richiesti dalle normative vigenti in materia, come visita neurologica, elettroencefalogramma e visita otorinolaringoiatrica.
Il certificato rilasciato, specifico per ogni sport, ha validità 1 anno per gli sport riportati nella TABELLA MINISTERIALE “A”, 2 anni per gli sport riportati nella TABELLA “B”.
La durata della visita è di circa 30 minuti, salvo casi particolari. Si richiede al Paziente di presentarsi con abbigliamento comodo (tuta e scarpe da ginnastica) e di portar con sé un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, la richiesta di visita medica sportiva della Società Sportiva di appartenenza e gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.
La prestazione non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuata da adulti e bambini. Nel caso in cui il Paziente sia minorenne, è necessario che sia accompagnato da un genitore.
Il rilascio del certificato avviene subito dopo l’esecuzione della visita, se la stessa ha avuto esito positivo; in caso contrario e su motivato sospetto clinico, il medico specialista richiede l’esecuzione di altri esami specialistici per eventuali approfondimenti diagnostici
Visita medica con rilascio del certificato per l’idoneita’ alla pratica dell’attivita’ sportiva non agonistica
È una visita medica nel corso della quale il medico specialista in Medicina Sportiva, appartenente alla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), raccoglie informazioni e dati clinici sullo stato di salute del Paziente ed esegue esami diagnostici strumentali al fine di attestare, tramite il rilascio del certificato, l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica.
La visita prevede: raccolta dei dati anagrafici ed anamnestici del Paziente, visita generale (auscultazione toracica e cardiaca e misurazione della pressione arteriosa), valutazione antropometrica (peso ed altezza) ed ECG a riposo. Il certificato rilasciato ha validità di 1 anno.
La durata della visita è di circa 20 minuti, salvo casi particolari. Si richiede al Paziente di portar con sé un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria e gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La prestazione non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuata da adulti e bambini. Nel caso in cui il Paziente sia minorenne, è necessario che sia accompagnato da un genitore. Il rilascio del certificato avviene subito dopo l’esecuzione della visita, se la stessa ha avuto esito positivo; in caso contrario e su motivato sospetto clinico, il medico specialista richiede l’esecuzione di altri esami specialistici per eventuali approfondimenti diagnostici.
Dottor Antonio Alfonso Araneo
Telefono
Prendi un appuntamento presso
il nostro poliambulatorio
Sede centrale: Venosa
Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789
Sede decentrata: Genzano di Lucania
Via Sinisgalli snc (PZ, Basilicata) 85013
Email:refertigenzano@gmail.com
Phone: +39 0971 283751
Punto prelievi: Lavello
Via Giuseppe Verdi, 17 (PZ, Basilicata) 85024
Email: laboteklavello@gmail.com
Phone: +39 0972 209658
Punto prelievi: Melfi
Via Dante Alighieri, 8 (PZ, Basilicata) 85025
Email: labotekmelfi@gmail.com
Phone: +39 0972 209625
Prossime aperture
Punto prelievi: Barile e Atella
I nostri orari
Dal Lunedì al Venerdì: 7.30/13.00 – 16.00/18.00
Sabato: 7.30/12.00
Orario prelievi
Dal Lunedì al Sabato: 7.30/11.00